
Essiccare erbe aromatiche in forno, la scelta migliore per chi vive in città
Sono molti quelli che in terrazzo o sul balcone coltivano il basilico, il rosmarino, la salvia, la menta e gran parte delle erbe aromatiche che riescono a svilupparsi in vaso.
Chi coltiva in piena città è bene che eviti di essiccare le aromatiche all’aria aperta a causa dell’inquinamento ambientale che condiziona i centri urbani.
In questi casi è meglio optare per l’essiccazione al forno, un metodo efficace e veloce.
Come fare ad essiccare le erbe in forno?
Accendete il forno alla temperatura minima quindi riponete al suo interno una teglia sulla quale avete ben disposto il raccolto, stando bene attenti a mantenere l’anta ben aperta per evitare che il vapore acqueo possa ristagnare. E ricordate che per avere un risultato omogeneo è bene essiccare un’erba aromatica alla volta.
Non è possibile dare precise tempistiche, sia per le diverse caratteristiche dei forni sia a causa delle differenze tra le specie aromatiche; ciò che è certo è che non vi servirà più di qualche ora per terminare l’essiccazione.
Badate bene, controllate con costanza il vostro raccolto per evitare che si bruci e giratelo di tanto in tanto finchè non si sbriciolerà al tocco: segnale inconfondibile che le erbe aromatiche sono perfettamente essiccate.