Biodiversità e curiosità

Orto sul balcone:7 cose che puoi fare a maggio

Orto sul balcone:7 cose che puoi fare a maggio

A maggio l’orto i lavori nell’orto sul balcone sono moltissimi, ecco cosa fare

In maggio l’orto sul balcone inizia a produrre e si mostra in tutto il suo splendore prima del caldo estivo. Che coltiviate un orto verticale sul balcone o un orto in vaso, non c’è tempo da perdere, le attività da fare in orto durante questo mese sono moltissime.
Ecco le 7 cose che puoi fare a maggio per il tuo orto sul balcone.

Sistemare i sostegni

Sistemare i sostegni

A maggio le piante dell’orto sul balcone iniziano a mostrarsi in tutta la loro bellezza e già qualcuna inizia a regalare i primi raccolti.
Gli ortaggi rampicanti e le specie che tendono a crescere in altezza necessitano di tutori o sostegni capaci di aiutarli nel loro sviluppo in verticale.
Se non l’avete già fatto, sistemate nei vasi, a debita distanza dalla base dei vegetali, dei pali su cui fissare i fusti delle piante tramite appositi legacci o della rafia.
Un consiglio: non stringete il nodo, lasciatelo lasco di modo che le piante possano espandere il loro fusto senza rischiare di esser danneggiate.

Alcuni ortaggi vanno rincalzati

Alcuni ortaggi vanno rincalzati

Maggio è il periodo corretto per rincalzare alcune piante dell'orto sul balcone.
Il rincalzo è una tecnica agronomica che prevede di addossare del terriccio alla base dei vegetali. Per alcune piante, tra cui il pomodoro, questa operazione è utile per aumentare il numero di radici e quindi aggiungere stabilità del vegetale, ad altre serve invece per migliorare il prodotto finale, come accade a chi coltiva porro o ravanello.
Chi coltiva l’orto sul balcone non dovrà far altro che procurarsi del terriccio e riporlo alla base delle piante che necessitano di questa lavorazione, ed il gioco è fatto!

Le piante aromatiche nell’orto sul balcone

Le piante aromatiche nell’orto sul balcone

Dopo i ritorni di gelo tipici del mese di aprile, a maggio è ora di mettere a dimora le piante aromatiche nell’orto sul balcone.
Procuratevi le piantine che preferite scegliendo tra menta, rosmarino, salvia, origano, timo, maggiorana, basilico, erba cipollina, prezzemolo o origano quindi dei vasi nuovi per l’orto sul balcone.
Le piante di aromatiche, infatti, vanno subito travasate in un contenitore più ampio, con diametro di almeno 20 cm, capace di assicurare ai vegetali il terreno di cui hanno bisogno per svilupparsi a dovere.
Ricordate di porre sul fondo del nuovo vaso uno strato di argilla espansa capace di allontanare l’acqua in eccesso e assicuratevi di esporre le piante alla luce del sole.

Maggio, mese di semina per l’orto sul balcone

Maggio, mese di semina per l’orto sul balcone

A maggio è ancora possibile seminare gli ortaggi, l’importante è avere a disposizione abbastanza spazio. Cosa piantare nell’orto sul balcone?
Basilico, carote, fagioli, fagiolini, prezzemolo, rucola, sedano e zucchina possono esser messi a dimora per tutto maggio mentre le semine di lattuga, ravanelli, spinaci, angurie, zucche e pomodori è bene portarle a termine entro metà mese.
Una volta effettuata la semina, ricordate di annaffiare in abbondanza ma con la giusta accortezza, così da evitare che getti troppo forti scalzino la semente dal terreno.

Anche a maggio non mancano i trapianti

Anche a maggio non mancano i trapianti

Chi ha preparato in anticipo le piantine per l’orto sul balcone o preferisce acquistarle, durante maggio potrà iniziare a coltivare molti ortaggi.
La prima parte del mese è l’ideale per trapiantare meloni in vaso, ma anche angurie baby, melanzane, peperoni, peperoncini e pomodoro; mentre nelle restanti settimane si iniziano a mettere a dimora la scarola e le varietà autunnali di cavolo-cappuccio.
Dopo aver trapiantato gli ortaggi, ricordate di annaffiare in abbondanza e di mantenere il terreno moderatamente umido finché le piante non avranno cominciato a sviluppare nuovamente vegetazione.

Inizia una lotta serrata contro le infestanti

Inizia una lotta serrata contro le infestanti

A maggio le temperature iniziano ad aumentare e il sole estivo dà i suoi primi segnali, condizione che le piante dell’orto apprezzano molto.
Purtroppo anche le erbacce si avvantaggiano di queste condizioni ambientali favorevoli, facendo la loro comparsa nei vasi dell’orto sul balcone.
Cercate di eliminarle il prima possibile asportandole a mano oppure aiutandovi con una zappetta da giardinaggio; durante le operazioni state bene attenti all’apparato radicale delle malerbe, toglietelo completamente dal suolo altrimenti le erbacce ricresceranno in breve tempo.

Finalmente si comincia a raccogliere

Finalmente si comincia a raccogliere

Maggio regala all’ortista sul balcone i primi raccolti, se avete messo a dimora le piante in anticipo e la stagione si è mantenuta mite, in questo mese potrete cogliere alcuni ottimi ortaggi. Verso fine maggio iniziano a farsi vedere le prime fragole primaverili in vaso, melanzane e peperoni, addirittura qualche baccello di pisello è pronto.
Per non parlare delle specie a foglia, le lattughe da taglio e la rucola possono già essere colte e utilizzate fresche in insalata. Quando le raccogliete ricordate di effettuare il taglio qualche centimetro oltre l’innesto delle foglie nelle radici, in questo modo le piante ricresceranno e voi potrete raccogliere un’altra volta.

Altri articoli: