Chiudi

DAL MONDO DEGLI ORTI

Udine, orti urbani da Oscar!

Il fenomeno degli orti urbani ha contagiato ormai tutta Italia.
Da Milano, a Roma, fino a Napoli, sono tante le storie da raccontare. E tra queste c’è sicuramente quella di Udine. La città friulana infatti non è da meno in quanto a orti coltivati in città, anzi, può addirittura vantare… un Oscar!

Udine, città vincitrice dell'Oscar Green

Stiamo parlando dell’Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti dedicato ai progetti e alle iniziative in campo green inerenti il mondo rurale e quello istituzionale. Con il progetto “L’Orto e la Luna”, infatti, il Comune di Udine vinto nel 2013 il premio per la categoria “Paese Amico”.

L’iniziativa, ancora attiva, prevede il coinvolgimento di migliaia di persone nell’organizzazione, manutenzione e ovviamente coltivazione degli orti sparsi in tutta la città. I terreni, messi a disposizione dal Comune, offrono ogni anno gustosi ortaggi a coloro che vi lavorano ma anche la possibilità di socializzare e di crescere umanamente.

Un progetto aperto anche ai meno esperti

Il progetto naturalmente è aperto anche ai meno esperti, che possono imparare le varie tecniche e i segreti della coltivazione direttamente sul campo, oppure attingere dai materiali didattici messi a disposizione dal sito ufficiale de L’Orto e la Luna. Nell’anno della vittoria dell’Oscar Green, Udine vantava ben 75 orti urbani e più di 2000 persone coinvolte nel progetto.

L’iniziativa non si limita solo agli orti, alta è la partecipazione ai corsi pubblici di educazione alla sostenibilità e alla salute, entrambi temi connessi, oggi più che mai, alla coltivazione e all’autoproduzione alimentare.

Ancora una volta siamo davanti a quello che è un esempio per tutti. Una città che rivitalizza le proprie aree inutilizzate attraverso l’agricoltura urbana coinvolgendo attivamente la popolazione e portando benefici su più fronti. Lunga vita quindi agli orti di Udine, orti da Oscar!

Foto credits: Bruno Cordioli

Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter