Chiudi

STAR BENE CON LE PIANTE

4 proprietà benefiche della barbabietola (o rapa rossa)

In inverno capita spesso di sentirsi spossati o affaticati: come rimediare? In questa stagione possono esserci sicuramente d’aiuto le proprietà benefiche della barbabietola (o rapa rossa), un tubero dal sapore dolciastro, ma dall’aspetto (forse) non troppo invitante.

Beh, le apparenze a volte ingannano, questo vegetale è ottimo per arricchire e rendere nutrienti alcune ricette tradizionali e, in più, racchiude in sè moltissime sostanze utili alla salute dell’organismo.

Vediamo quali!

Un toccasana per chi soffre di anemia

Benefici della barbabietola per chi soffre d'anemia

Fa parte della famiglia delle Chenopodiacee, la barbabietola rossa, così come la bieta da coste e gli spinaci: è molto amata da adulti e bambini non solo per il suo sapore zuccherino, ma anche per il suo colore intenso, purpureo, un tocco “sgargiante” per zuppe e creme da preparare durante le fredde giornate invernali.

Ma non è finita qui, la barbabietola è ricca di vitamine, sali minerali e ferro, ecco perchè spesso viene inserita nei regimi alimentari dei soggetti che soffrono di anemia.

Le proprietà benefiche della barbabietola: favorisce il processo digestivo

Benefici della barbabietola per la digestione

Una delle più note proprietà benefiche della barbabietola è certamente la sua capacità di depurare l’organismo e favorire il processo digestivo: non potrebbe essere altrimenti, è un tubero composto al 91% di acqua, molto ricco di fibre e per questo altamente saziante. Stimola inoltre la diuresi, aiuta a prevenire le infezioni alle vie urinarie ed elimina le tossine dall’organismo.

Contiene una discreta quantità di zuccheri

Benefici della barbabietola: gli zuccheri

Nonostante sia poco calorica, questa radice contiene una discreta quantità di zuccheri, ecco perchè è un ottimo alimento per chi pratica sport, chi è in convalescenza, è stanco oppure affaticato.  

Per approfittare di tutte le proprietà benefiche della barbabietola rossa, potrete sempre preparare un centrifugato, magari abbinandola anche alla mela, al limone, allo zenzero, ai frutti di bosco oppure alla carota, un concentrato unico di energia e salute!

Amica del cuore!

Benefici della barbabietola per il cuore

Il succo della barbabietola può esservi utile anche per sfruttare altre proprietà nutritive, nello specifico quelle che contribuiscono a mantenere in salute tutto il sistema cardio-vascolare: in particolare, la presenza di nitrato, sostanza che si trova anche in altri ortaggi a foglia verde, sembra essere un valido alleato per migliorare significativamente il flusso sanguigno e ridurre la pressione arteriosa.



Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter