Biodiversità e curiosità

5 proprietà delle pesche, il frutto estivo più amato da adulti e bambini

5 proprietà delle pesche, il frutto estivo più amato da adulti e bambini

5 proprietà delle pesche, ecco perché consumare questo frutto in estate

La pesca è un frutto ricco di proprietà che fanno bene al corpo. Sono l’ideale da assaporare durante l’estate, perché capaci di mantenere in salute l’organismo e proteggerlo dal calore e dal sole, ma non solo.
Seguiteci per capire 5 proprietà delle pesche che vi aiuteranno a star meglio durante il periodo più caldo dell’anno.

A dir poco rinfrescanti

A dir poco rinfrescanti

Le pesche sono considerate da sempre un frutto rinfrescante, capace di rigenerare l’organismo anche dopo una giornata passata al mare sotto il sole d’estate.
Nulla di più vero, le pesche contengono moltissima acqua, fino al 90% sul totale del loro peso, tanto che riescono a reidratare l’organismo e rinfrescarlo anche dopo un solo morso.
Se durante l’estate volete provare un dessert sfizioso e al contempo molto fresco, provate la mousse di cioccolato bianco e pesche, una vera e propria delizia, adatta a tutti i palati, specie quelli più golosi.

Fanno bene alla digestione

Fanno bene alla digestione

Oltre all’elevata presenza di acqua, la pesca presenta anche una buona quantità di fibre.
Queste caratteristiche sono l’ideale per regolare le funzioni digestive e urinarie, andando ad aiutare chi soffre di stipsi e chi ha problemi di diuresi.
Un consiglio? Consumatene almeno un paio al giorno per godere appieno delle proprietà delle pesche.

Aiutano il funzionamento dei reni

Aiutano il funzionamento dei reni

L’elevata quantità di acqua presente nelle pesche dona a questo frutto anche la capacità di aiutare i reni ad espellere le sostanze tossiche presenti nell’organismo. Non solo, chi soffre di calcoli renali potrà cercare di alleviare le proprie pene proprio consumando questo frutto, il quale favorisce lo scioglimento dei calcoli. Un consiglio? Anche bere fa benissimo contro i calcoli, ecco perché vi suggeriamo di provare il succo alla pesca in brik di Valfrutta! Potrete assaporare il gusto vero della frutta italiana appena colta in un solo bicchiere!

Cosa mangiare per la prova costume?

Cosa mangiare per la prova costume?

Le proprietà delle pesche fanno sì che questo frutto sia l’ideale se si ha intenzione di perdere peso e si stia seguendo una dieta dimagrante.
I valori nutrizionali delle pesche parlano chiaro: solo 40 Kcal ogni 100 grammi consumati e la tantissima quantità di acqua nella polpa aiutano a combattere il sovrappeso e la ritenzione idrica, facendo di questo frutto uno degli alleati più utili nella lotta alla cellulite e alle imperfezioni.

Favorisce il sistema nervoso e muscolare

Favorisce il sistema nervoso e muscolare

Le proprietà della pesche sono molteplici, tra queste non è da sottovalutare la sua capacità di riequilibrare il sistema nervoso e muscolare grazie alla dotazione di potassio:
con 250 mg di potassio ogni 100 grammi consumati, la pesca riesce a fungere da integratore naturale per il corpo. Non solo, questo frutto possiede altri sali minerali utili all’organismo, tra questi ferro, calcio, magnesio e fosforo. Se avete voglia di regalarvi una pausa utile al vostro organismo, assaggiate le pesche sciroppate, frutta in pezzi capace di offrirvi tutto il sapore e la dolcezza delle migliori pesche italiane appena colte. E se avete dubbi, Valfrutta vi dà la possibilità di conoscere tutta la filiera che la sua frutta compie prima di giungere sulle vostre tavole: vi basterà inserire il codice che trovate sulle confezioni dei prodotti nella pagina tracciabilità, provate subito!

Altri articoli: