Biodiversità e curiosità

Dolci con le pesche: 6 ricette da non perdere

Dolci con le pesche: 6 ricette da non perdere

La pesca è il frutto estivo per definizione: in Italia, tra luglio e agosto, se ne raccolgono numerose varietà. Ecco come distinguerle e quali sono i dolci più gustosi da fare in case con le pesche

Come per ogni prodotto della terra, anche le pesche non sono tutte uguali. Le varietà sono moltissime: ci sono le nettarine (o pesche noci), le tabacchiere (dalla tradizionale forma schiacciata), le percoche e tantissime eccellenze tradizionali a marchio IGP. Per fare ottimi dolci con le pesche è importante fare una distinzione a monte, ovvero distinguere fra pesche bianche e pesche gialle. Le prime sono croccanti e sode, le seconde più pastose e succose. È in base a questa differenza che si scelgono le varietà da utilizzare nelle ricette dei dolci con le pesche!

Frappè di pesche alla menta, ideale per l’estate!

Frappè di pesche alla menta, ideale per l’estate!

Siete alla ricerca di una merenda a base di pesche semplice, fresca e facile da preparare? In questo caso, non potete che decidere di preparare il frappè di pesche alla menta!
Scolate le pesche sciroppate evitando di gettare il succo e tagliatele a cubetti. Versate 4 cucchiai del succo nel frullatore insieme a 400 gr di gelato allo yogurt. Fate amalgamare i due ingredienti per circa 10 - 15 secondi, fin tanto che il composto non diventa cremoso.
In una ciotola mescolate delle foglie di menta fate a pezzettini con i cubetti di menta.
Preparate dei bicchieri alternando strati di gelato a strati di frutta, ora potete smetterla di leccarvi i baffi, è ora di assaggiare il frappè di pesche alla menta!

Crumble di pesche

Crumble di pesche

I crumble, ovvero preparazioni caratterizzate dalla presenza di briciole, sono molto apprezzate. E d’estate il crumble di pesche è una delle ricette che spopola tra i dolci con le pesche fresche. Il procedimento è semplicissimo e non porterà via molto tempo. Basta tagliare le pesche gialle della vostra varietà preferita e saltarle con vino o birra.
Ora preparate la copertura croccante: lavorate velocemente un impasto con farina, zucchero e burro freddo tagliato a pezzettini fino a renderlo granuloso.
Sistemate dello zucchero sul fondo di una teglia da dolce imburrata, quindi aggiungete le pesche preparate in precedenza e ricopritele con l’impasto fatto a briciole.
Accendete il forno a 180 °C e una volta raggiunta la temperatura infornate la torta per circa 35 minuti. Ed ecco pronto un dolce al cucchiaio inimitabile!

Tiramisù di pesche

Tiramisù di pesche

Fra i dolci con le pesche senza cottura non possiamo non menzionare il tiramisù di pesche. Il concetto di preparazione è molto simile a quello del tiramisù: è un dolce al bicchiere a strati. Gli ingredienti principali sono pesche italiane tagliate a dadini, biscotti, crema al mascarpone ed eventualmente meringhe croccanti.

Pesche ripiene al forno: una specialità regionale

Pesche ripiene al forno: una specialità regionale

Una gustosa ricetta per un dessert con le pesche arriva da Liguria e Piemonte. Le pesche ripiene di cioccolato e amaretti sono un fine pasto irresistibile. La preparazione è semplicissima: tagliate a metà le pesche, eliminate il seme e scavate leggermente la polpa. Preparate un composto omogeneo usando amaretti sbriciolati, pezzetti di cioccolata e la polpa delle pesche tagliata finemente.
Farcite le pesche con il composto di amaretti e cioccolato e infornate a 180°C per 45 minuti. Al termine della cottura, aspettate 5 minuti prima di assaporare questo buonissimo dolce con le pesche!

Pancakes alle pesche

Pancakes alle pesche

E a colazione, come poter usare le pesche? Per iniziare al meglio la giornata vi suggeriamo di preparare i pancakes alle pesche, una vera delizia!
Come prima cosa aprite il barattolo in vetro delle pesche sciroppate Valfrutta e tagliatele a fettine. Quindi preparate un impasto unendo 1 uovo, 4 cucchiai di succo delle pesche, farina, un po’ di latte e il lievito.
Ora non dovrete far altro che disporre alcune fettine di pesca su di una padella antiaderente e cucinarle a fuoco per 2 minuti, quindi versare sui pezzi di pesca un mestolo del composto preparato in precedenza. Attendete fino a che l’impasto non inizierà a creare delle bolle, questo è il segnale inconfondibile che indica che è arrivato il momento di girare i pancakes per permettere loro di cucinare 1 altro minuto.
Ora non vi resta altro che cominciare al meglio la giornata con dei buonissimi pancakes alle pesche!


Sperimentate tutte queste gustose ricette e fateci sapere che ne pensate, noi siamo certi che il vostro palato ringrazierà!

Altri articoli: