Biodiversità e curiosità

Fagiolini: tipologie, peculiarità e proprietà

Fagiolini: tipologie, peculiarità e proprietà

Ne esistono di moltissimi colori e dimensioni, fanno benissimo e sono molto buoni. Ecco tutto quel che c’è da sapere sui fagiolini

I fagiolini sono delle verdure molto apprezzate per il loro sapore e le loro qualità benefiche.
Da metà primavera in poi, iniziano a fare la loro comparsa tra banchi dei fruttivendoli, mostrando con orgoglio il verde acceso che li caratterizza.
Negli ultimi anni, però, sono apparse varietà di fagiolini di ogni colore e dimensione, ortaggi particolari che mantengono le medesime proprietà benefiche del loro progenitore.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sui fagiolini!

La pianta dei fagiolini è facile da coltivare

La pianta dei fagiolini è facile da coltivare

I fagiolini sono particolari varietà di fagiolo (Phaseolus vulgaris) che vengono raccolti e consumati prima di giungere a completa maturazione.
La pianta dei fagiolini arriva in Europa dopo la scoperta delle Americhe, trovando nel nostro continente un ambiente favorevole allo sviluppo.
I fagiolini, infatti, crescono in tutti i tipi di terreno e sono favoriti da un clima temperato in cui le temperature non superano i 35°C durante la fase di fioritura (da maggio a luglio). Grazie a questa rusticità, la pianta vegeta e produce bene anche in zone montane.
Esistono svariate tipologie di fagiolino che si differenziano tra loro per il colore e la forma del baccello. Tra queste ricordiamo i piattoni, fagiolini verdi, lunghi e schiacciati, e i fagiolini “Gancetto”, verdi con baccello a forma tendenzialmente arricciata. Esistono anche varietà colorate come il fagiolino “Meraviglia di Venezia”, giallo e appiattito, o il fagiolino “Trionfo Violetto”, caratterizzato da un baccello di color viola scuro tendente al nero.

Un aiuto concreto per l’organismo

Un aiuto concreto per l’organismo

I fagiolini possiedono un gusto dolce e delicato e, al contempo, numerose qualità benefiche per l’organismo.
Tra le proprietà dei fagiolini possiamo sicuramente annoverare:

  • la capacità di regolare il metabolismo dell’intestino e proteggere le sue mucose, caratteristica dovuta all’elevata presenza di fibra nei baccelli.
  • al contempo, i fagiolini promuovono la diuresi grazie alle notevoli quantità di acqua e di vitamina B6.
  • buone quantità di vitamina C e vitamina A, composti antiossidanti che aiutano l’organismo contro i radicali liberi preservando la salute del nostro organismo.
  • le proprietà nutrizionali del fagiolino mostrano come 100 gr di questa verdura apportano solo 31 calorie e 0,2 grammi di grassi; a sottolineare quanto possa essere estremamente utile anche a chi segue una dieta ipocalorica.
Sono buonissimi con il pesto alla genovese

Sono buonissimi con il pesto alla genovese

I fagiolini sono un ingrediente duttile e saporito, capace di abbinarsi alla perfezione a numerose portate.
Prima di procedere con il loro utilizzo in cucina, però, i fagiolini vanno puliti e messi a lessare in acqua bollente. Chi non ha molto tempo a disposizione può sempre contare su Valfrutta e sui suoi fagiolini in vetro da 360 gr, baccelli raccolti e cotti in giornata, lessati al naturale per mantenere intatte le qualità organolettiche e nutrizionali di un ortaggio 100% italiano.
Provate ad usarli per preparare contorni semplici ma ricchi di gusto, come fagiolini e pomodoro in umido oppure fagiolini e uova.
Se invece volete provare un primo piatto saporito, vi consigliamo le trofie con patate, fagiolini e pesto; se non l’avete mai assaggiata è il momento opportuno per assaporare questa portata tipica della Liguria.
I fagiolini sono l’ideale anche per preparare sfiziose insalatone estive, come nel caso dell'insalata di fagiolini, patate, mix meditterraneo e pesto, questa portata moderna e leggera, rivisitazione del piatto di cui abbiamo appena parlato, soddisferà anche coloro che soffrono di celiachia.
Dopo questa carrellata di prelibatezze, fateci sapere anche voi che manicaretti preparate usando i fagiolini!

Altri articoli: