Biodiversità e curiosità

Farro, 5 proprietà benefiche del più antico tra i frumenti coltivati

Farro, 5 proprietà benefiche del più antico tra i frumenti coltivati

Ecco quali sono le proprietà benefiche di uno dei primi cereali coltivati dall’uomo.

Le proprietà del farro aiutano l’essere umano a svolgere una vita sana da secoli. Sin dai tempi dell’antica Mesopotamia, infatti, l’uomo poteva contare su questo straordinario cereale per nutrirsi e salvaguardare la propria salute.
Oggi come allora, i benefici del farro sono moltissimi e lo rendono un vero e proprio toccasana per l’organismo, ecco perché abbiamo deciso di approfondire l'argomento e farvi scoprire più da vicino 5 proprietà del farro.

Ricco di fibre per il benessere dell’intestino

Ricco di fibre per il benessere dell’intestino

Il farro ha la proprietà di regolare l’attività intestinale grazie all’elevata presenza di fibre che contiene. Aiuta l’apparato digerente nella contrazione delle pareti dell’organo, favorendo così l’espulsione delle feci. Inoltre promuove la migliora la qualità e la salute della flora intestinale, organismi essenziali per mantenere sano questo organo.

Ideale per chi soffre di diabete

Ideale per chi soffre di diabete

L’elevata quantità di fibre presenti nel farro donano a questo cereale anche la capacità di regolare l’indice glicemico nel sangue, perché capace di abbattere velocemente i carboidrati durante la digestione limitando l’avvento di picchi glicemici estremamente dannosi.
Questa proprietà del farro è molto importante per chi soffre di diabete e deve attenersi quotidianamente a una dieta regolare e sana per mantenere integra la propria salute.
Per rimanere in forma senza rinunciare al gusto, provate il farro al vapore alla mediterranea Valfrutta: potrete assaporare un piatto unico a base di farro cotto al vapore, pomodori secchi, olive nere e capperi, l’ideale per chi vuol vivere bene senza rinunciare al buon cibo.

Alleato della dieta dimagrante

Alleato della dieta dimagrante

Le fibre presenti nel farro donano a questo cereale la capacità di rendere sazi per un periodo prolungato. Pur non essendo un alimento privo di calorie, se consumato nelle giuste quantità, il farro può essere un alleato nelle diete dimagranti.
Come dimostrato in più studi, gli alimenti che, come il farro, presentano elevate quantità di proteine riescono a prolungare il senso di sazietà. In abbinata ai legumi il farro è un alimento capace di apportare all’organismo tutte le proteine di cui esso ha bisogno. Ecco perché Valfrutta propone il farro cotto al vapore, la soluzione ideale per chi vuol mangiar bene ma non ha molto tempo da spendere in cucina: questo prodotto pronto all’uso vi permetterà di assaporare il gusto di fragranti chicchi di farro cotti al vapore, solo così, infatti, il cereale mantiene intatte le sue naturali dotazioni di proteine e fibre!

Aiuta il corpo a produrre un antiossidante naturale

Aiuta il corpo a produrre un antiossidante naturale

Le proprietà del farro perlato e del farro integrale sono molte ma tra le più importanti è bene ricordare le qualità antitumorali e antiossidanti di questo cereale.
La buona quantità di lignani che contiene potenziano le difese immunitarie e in particolare pare siano capaci di prevenire l’insorgere di tumori al seno e alla prostata.
Non solo, la buona dotazione di vitamina B2 presente nel farro favorisce la sintesi del glutatione, un antiossidante naturale che il nostro corpo produce autonomamente per difendersi dai radicali liberi.

È un toccasana contro il colesterolo

È un toccasana contro il colesterolo

Consumare farro non può che far bene anche al sistema circolatorio e cardiovascolare.
Questo cereale contiene fitoestrogeni e vitamina B3, composti capaci di ridurre l'insorgenza di malattie cardiovascolari perché capaci di ridurre la quantità di LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) nel sangue. Pensate che alcuni studi sostengono che il farro possa addirittura diminuire la quantità totale di colesterolo nel sangue!

Altri articoli: