Chiudi

Biodiversità e curiosità

Succo di limone: benefici e utilizzi della bevanda più dissetante

Succo di limone: benefici e utilizzi della bevanda più dissetante

Buono, naturale e fa benissimo, ecco tutto quel che serve sapere sul succo di limone.

Il succo di limone è una bevanda sana e dissetante, ricca di vitamine e sali minerali dalle spiccate qualità benefiche.
Viene consumato fresco o conservato ma è utilizzato anche in moltissime ricette e preparazioni culinarie.
Scopriamo insieme i benefici e gli utilizzi del succo di limone.

Ricco di vitamine e sali minerali

Ricco di vitamine e sali minerali

Chi consuma regolarmente succo di limone può avvalersi di innumerevoli proprietà positive.
Questi agrumi contengono moltissime vitamine, in particolare è uno dei frutti con le più alte concentrazioni di vitamina C. Al contempo contiene sali minerali molto importanti per il metabolismo dell’organismo, su tutti il succo di limone è un’ottima fonte di potassio e di oligominerali.
Sen​​za scordare le gran quantità di pectina e acqua presente nella sua polpa, elementi utilissimi al buon funzionamento dell’intestino.

Disinfettante e antiossidante naturale

Disinfettante e antiossidante naturale

I benefici del succo di limone sull’organismo sono molteplici, capaci di migliorare il lavoro di un’ampia gamma di apparati e lenire molti malanni.
A partire dalle malattie invernali, il succo di limone protegge la gola dalla tosse e funge da disinfettante e espettorante grazie alle sue qualità antibatteriche a antinfiammatorie.
Favorisce la digestione perché nonostante sia un composto acido, una volta consumato si comporta come un composto alcalinizzante; inoltre protegge i reni dalla formazione di calcoli grazie alla sua componente acida.
E non è finita qui, è risaputo che il succo di limone ha elevate qualità antiossidanti, utili a preservare il corpo perché capaci di contrastare i radicali liberi.

Dall’antipasto al drink, un menù a base di succo di limone

Dall’antipasto al drink, un menù a base di succo di limone

Il limone è uno degli ingredienti più usati in cucina, una volta spremuto può essere assaporare così com’è o utilizzato per preparare moltissime ricette, non solo bevande.
Come antipasti si citano i crostini con salmone, buccia e succo di limone, la ricetta della bresaola, rucola, grana e succo di limone, oppure il carpaccio di zucchine e succo di limone.
Se volete servire un primo piatto preparato con succo di limone, c’è l’imbarazzo della scelta: il risotto con limone e gamberi, le tagliatelle al limone, spaghetti con tonno e limone o la pasta con zucchine, limone e menta.
Tra i secondi piatti citiamo i calamari al limone, il pollo al limone, il trancio di tonno al limone e menta, le scaloppine al limone o lo strepitoso branzino alla livornese con pomodoro e limone.
Anche molti contorni si preparano con il succo di limone, su tutti ricordiamo le lenticchie in insalata con sedano e citronette, le patate al limone o lo sfizioso mais saltato al burro e limone.
Passando ai dessert, pare che non ci sia dolce che non possa essere preparato con il limone, ci sono cheesecake al limone, muffin al limone, crostate al limone, torte con crema al limone, gelati e granite al gusto di limone.
Per non parlare delle bevande, il succo di limone è l’ingrediente fondamentale del sorbetto e della limonata, due bibite saporite e apprezzate dai più.
Specie ora che arriva la bella stagione, provate anche voi la limonata Valfrutta, un succo di frutta ricco e profumato, gustoso e saporito, adatto a tutte le età, capace di dare una marcia in più alla pausa merenda.

Altri articoli: