L’aglio è un antiossidante prezioso
Aglio e cipolla non sono solo protagonisti indiscussi della cucina mediterranea, ma anche veri e propri superfood.
L'aglio, in particolare, è uno dei rimedi naturali più antichi contro i disturbi stagionali. I Greci e i Romani lo utilizzavano, ad esempio, per prevenire le infezioni e migliorare le prestazioni fisiche dei soldati. Lo sapevi?
La forza dell’aglio risiede nell’allicina, una sostanza solforata dalle potenti proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, che si attiva quando lo spicchio viene schiacciato o tritato. Le molecole dell’allicina agiscono neutralizzando i radicali liberi, quelle particelle instabili che danneggiano le cellule e accelerano l’invecchiamento. In questo modo, l’aglio aiuta a contrastare lo stress ossidativo, una delle principali cause di indebolimento del sistema immunitario e di molte malattie croniche.
Aggiungere un po’ di aglio alle proprie ricette, in un sugo, in una zuppa o semplicemente su una bruschetta, è un modo semplice e naturale per introdurre antiossidanti potenti nella dieta di ogni giorno.
I benefici dell’aglio: meglio crudo o cotto?
Mangiare l'aglio, sia crudo che cotto, fa sempre bene. Tuttavia, esistono differenze importanti nel modo in cui le sue proprietà si manifestano.
L'aglio crudo conserva al meglio le sue proprietà benefiche e, quindi, è il più efficiente dal punto di vista curativo: aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a prevenire l’attacco di virus e batteri, contrastando così l’insorgere dei malanni di stagione.
La cottura prolungata dell’aglio, invece, riduce l'allicina e le sue proprietà benefiche, soprattutto se superiore ai 60°C. Per mantenere più benefici, ti consigliamo di cuocerlo per un tempo non superiore ai 10 minuti dopo averlo spezzettato, o di aggiungerlo alla fine della tua preparazione.
Nonostante ciò, l’aglio cotto non perde completamente le sue virtù: pur con una minore intensità curativa, continua a offrire preziosi effetti protettivi e a rendere ogni piatto più gustoso e salutare.
Per una maggiore digeribilità ti consigliamo di togliere l'anima interna dello spicchio d’aglio: sarà più facile da digerire per te e tutta la famiglia!
E se vuoi avere l’aglio sempre a portata di mano e sperimentare tante ricette saporite, scopri come seminare l’aglio in orto o in vaso e segui i nostri consigli per raccoglierlo e conservarlo al meglio!
La cipolla, alleata naturale contro i malanni invernali
Consumata regolarmente, anche la cipolla può contribuire a mantenere il nostro organismo più forte e reattivo, soprattutto nei periodi in cui siamo più esposti ai malanni stagionali.
Il suo segreto naturale si chiama quercetina, un potente antiossidante naturale che aiuta a ridurre l'infiammazione, a liberare le vie respiratorie e a sostenere il sistema immunitario. La quercetina non è l’unica protagonista: anche le vitamine del gruppo B e di vitamina C sono fondamentali per mantenere alto il livello di energia e proteggere l’organismo dai virus influenzali.
Oltre a rafforzare il sistema immunitario, aglio e cipolla aiutano anche a depurare l'organismo, favorendo la digestione e a migliorare la salute del cuore, grazie ai loro benefici sulla pressione sanguigna.
Scopri di più su tutte le proprietà della cipolla e scegli la varietà di cipolla che preferisci per la tua prossima ricetta fatta in casa!
Come inserire aglio e cipolla nei tuoi primi piatti
Quando raffreddore e influenza colpiscono, il nostro organismo richiede alimenti semplici e confortanti. Aglio e cipolla, con il loro profumo inconfondibile e il gusto intenso, sono come un abbraccio caldo che accompagna le giornate più fredde dell’inverno, regalando sapore, comfort e benessere naturale. Ma come portarli ogni giorno sulla tua tavola?
Ecco 3 idee semplici e gustose per integrare aglio e cipolla nei tuoi primi piatti invernali:
- Zuppa di legumi o minestrone di verdure: soffriggi aglio e cipolla come base per una zuppa di lenticchie, ceci o fagioli, oppure aggiungili tritati all'inizio della preparazione per un sapore più ricco e intenso. Scopri 4 zuppe invernali da non perdere!
- Sugo di pomodoro fatto in casa: soffriggi uno spicchio d'aglio e una cipolla tritata in un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungi la Passata Vellutata al Vapore di Valfrutta e lascia cuocere lentamente. Il risultato è un condimento profumato, perfetto per la pasta, che unisce il potere antiossidante del pomodoro (grazie al licopene) con le virtù antibatteriche dell’aglio e della cipolla;
- Vellutata invernale: che sia di zucca, di pomodoro o di altre verdure, la vellutata è sempre una buona opzione per la stagione fredda. Basta far rosolare aglio e cipolla in una casseruola, aggiungere la verdura scelta tagliata a dadini, un po' di brodo vegetale e lasciar cuocere fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa. Frulla il tutto e completa con un filo d’olio a crudo!
In un’epoca in cui si cercano rimedi rapidi e artificiali, l’aglio e la cipolla ci ricordano che la vera forza nasce dalla semplicità. La buona notizia è che sono estremamente versatili e si prestano a mille preparazioni, dalle verdure saltate alla frittata di cipolle, ideali come lunch box da portare in ufficio. Non servire essere chef stellati per portarli in tavola: bastano pochi gesti e un pizzico di fantasia!


