Che cos'è il caffè di cicoria, l'alternativa detox al caffè

Che cos'è il caffè di cicoria, l'alternativa detox al caffè

Ecco come si prepara il caffè di cicoria, la soluzione detox per chi non può bere caffè.

Il caffè di cicoria è una bevanda calda ottenuta dall’infusione della radice di cicoria comune. Un’alternativa salutare e disintossicante per chi vuol mantenersi in forma, il sostituto perfetto del caffè per chi ha problemi di salute.
Vi raccontiamo tutte le qualità del caffè di cicoria, una bevanda ricca di proprietà positive per l’organismo.

Cos’è e come si prepara il caffè di cicoria

Il caffè di cicoria è un infuso preparato con la radice di cicoria comune (Cichorium intybus) opportunamente lavorata.
Nessun processo chimico o simile, basta coglierla in autunno, ripulirla dalla terra e da eventuali imperfezioni, farla essiccare al sole in un ambiente privo di umidità, tostarla in forno a 50 °C per qualche minuto e il gioco è fatto!
Come preparare il caffè di cicoria? Una volta ridotta in polvere la radice tostata potrete preparare il caffè utilizzando la comune moka, avendo la sola accortezza di non riempire del tutto il filtro, ne basterà la metà.
Seppur usare la caffettiera sia un metodo semplice, per prepare il caffè di cicoria è meglio fare un infuso; solo così manterrete intatte le sostanze che permettono a questa bevanda di giovare all’organismo.
Anche questo metodo è molto semplice, non dovrete far altro che predisporre la polvere di cicoria in un infusore, da sistemare in acqua bollente. In alternativa potete versare l’acqua in un contenitore, aggiungere qualche cucchiaino di polvere di cicoria e filtrare il tutto con della garza in un tazza.
Assaporate il caffè di cicoria accompagnandolo con una bella fetta di torta caprese pere e cioccolato preparata con le buonissime pere sciroppate Valfrutta; così da mettetervi comodi e scoprire insieme a noi le qualità positive del caffè di cicoria!

Le qualità del caffè di cicoria: detox e non solo

Il caffè di cicoria assicura a chi lo consuma moltissime qualità utili all’organismo, specie per chi non può gustare il comune caffè.
La prima caratteristica che salta all’occhio di questa bevanda è la totale assenza di caffeina, sostanza che può provocare agitazione e limitare la sonnolenza. Al contrario il caffè di cicoria contiene alte concentrazioni di triptofano, un composto che regola i ritmi del sonno, limitando l’insorgenza dell’insonnia e la possibilità di sbalzi d’umore.
Inoltre questa bevanda mantiene in salute l’apparato digestivo, evitando l’insorgere di fastidiose irritazioni e coliti.
Non solo, regola la glicemia grazie al suo contenuto di inulina e aiuta la digestione stimolando la secrezione gastrica, qualità che purtroppo potrebbe risultare controproducente per chi soffre di problemi di stomaco.
Il caffè di cicoria è anche consigliato a chi soffre di stipsi, la quantità e la qualità delle fibre solubili in esso contenuto sono un toccasana per chi deve vedersela con questo problema.
E non dimentichiamo le qualità detox che questa bevanda esplica sul fegato; essa, infatti, riesce a migliorare il lavoro di questo organo, lo ripulisce dalle sostanze nocive e riduce lo stress ossidativo.


Panbagnà al pomodoro, basilico e acciughe
Tiramisù alle pesche
MyValfrutta

MyValfrutta

Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti