
Pomodori da Nord a Sud: il periodo di raccolta
Il periodo adatto alla raccolta del pomodoro è uno dei crucci che affligge gli ortolani in Italia, vuoi per le innumerevoli fonti a disposizioni, vuoi per i dubbi che si incontrano di fronte alle piante: quando raccogliere i pomodori? sarà il periodo corretto? I pomodori sono maturi oppure no?
Queste incertezze sono più che condivisibili visto che ogni varietà presenta le proprie peculiarità, caratteristiche che possono variare ulteriormente in relazione all’ambiente in cui si trovano le piante.
Potete coltivare il pomodoro in vaso o in orto ma in ogni caso la raccolta comincia in estate, circa 2-3 mesi dopo la semina.
Ciò significa che nel Nord Italia i primi pomodori van staccati dalle piante intorno a fine giugno - inizio luglio mentre nei climi più caldi, che caratterizzano il Centro-Sud della Penisola e le Isole, la raccolta è anticipata di circa un mese e inizia a metà-fine maggio.
Le piante continuano a produrre fino al termine dell’estate, il nostro consiglio è quello di passare in orto con costanza, almeno ogni due-tre giorni fino alla fine della stagione, così da poter raccogliere i pomodori non appena sono pronti.
Volete delle date più precise?
Nel Nord le piante producono al massimo fino a metà-fine ottobre mentre nel resto d’Italia potrete assaporare pomodori freschi fino ad ottobre-novembre.