Conservare le albicocche, ecco come fare

Conservare le albicocche, ecco come fare

I consigli di Valfrutta

Le albicocche sono frutti dolcissimi, gustosi e freschi. Perfetti per fare merenda! Ecco come conservarle per l’inverno.

Chi non riesce a rinunciare alla frutta estiva anche d’inverno dovrà assolutamente scoprire come conservare le albicocche. Esistono diversi metodi di conservazione per le albicocche che permettono di assaporarle anche dopo diversi mesi senza rinunciare al gusto della frutta appena colta.

Per esser certi di gustare al meglio il sapore delle albicocche anche durante l’inverno, vi consigliamo di usare frutti colti nel mese di luglio, quando la concentrazione di zuccheri all’interno della polpa è al massimo.
I metodi di conservazione sono differenti: tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione e quale uso se ne vorrà fare d’inverno. Vediamo, quindi, come si fa a conservare le albicocche per l’inverno.

Congelare le albicocche intere: tutti i trucchi

Le albicocche possono essere congelate intere o tagliate a metà. Scegliete frutta priva di imperfezioni o ammaccature, quindi lavatela con accortezza. Asciugate le albicocche con cura e riponetele in sacchetti o contenitori ermetici, da sistemare in freezer.

Nel caso si vogliano congelare albicocche divise a metà, tenete separate le due porzioni con della pellicola o della carta da forno, in modo che non si attacchino fra di loro. Ma come fare se le albicocche sono ormai troppo mature per essere congelate?

Sciroppo di albicocche: il dressing ideale per i dolci fatti in casa

Quando le albicocche sono troppo mature, congelarle non è una buona idea. In questi casi è opportuno preparare un gustoso sciroppo di albicocche. La consistenza non sarà più la stessa, ma il gusto di albicocca rimarrà intatto. Sistemate la frutta in una pentola dopo averla lavata, schiacciatela e portate ad ebollizione dopo aver aggiunto al composto un po’ di zucchero e acqua.
Mantenete la pentola sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata, quindi fate raffreddare.
Filtrate lo sciroppo per evitare che il liquido presenti delle parti fibrose e versatelo in appositi barattoli di vetro. Attenzione: se avete intenzione di congelare lo sciroppo di albicocca, i recipienti non vanno mai riempiti fino all’orlo!

Un’alternativa al congelatore: le albicocche essiccate

Quando ancora il congelatore non era diffuso nelle case italiane, era tradizione essiccare i frutti più buoni dell’estate. Nei mesi di giugno o luglio, quando l’umidità non è eccessiva e il caldo è sopportabile, si può procedere all’essiccazione casalinga delle albicocche. È sufficiente tagliarle, riporle su un tagliere di legno e coprirle con un panno (possibilmente di lino). Vanno poi esposte al sole per 3-7 giorni, rigirandole continuamente.
Evitate di esporle al freddo e all’umidità notturna: quando cala il sole, riponetele in casa in un ambiente tiepido e tendenzialmente più secco rispetto all'esterno.

Un fine pasto gustoso: le albicocche sciroppate

Avete mai pensato di conservare le albicocche nel proprio sciroppo? Con questo metodo la frutta è conservata nella sua interezza grazie al suo stesso succo.
Vi basterà far bollire le albicocche intere in un composto di acqua e zucchero, nulla di più. Questo tipo di preparazione vi permetterà di conservare la frutta negli scaffali di una credenza per lungo tempo.
Preparare le albicocche sciroppate è molto semplice ma – in caso d’estate non ci sia stata l’occasione di prepararle – è sempre possibile assaporare le Albicocche Mediterranee Valfrutta: il meglio della frutta colta al momento giusto e inscatolata fresca, così da mantenere intatto il sapore delle migliori albicocche italiane!
Inoltre le albicocche sciroppate possono essere usate per preparare moltissime ricette dolci, tra queste non possiamo non ricordare la composta di ananas e albicocca con gelato alla vaniglia e mela verde, un prelibatezza da consumare in estate per rinfrescarsi durante le giornate più calde.
Se, invece, le temperature si sono già abbassate e avete voglia di albicocche, usatele per preparare il quadrotto di albicocche e frolla integrale, un dolce che può essere consumato a merenda come a fine pasto e, perché no, anche a colazione, così da avere a disposizione tutte le energie necessarie per superare al meglio la giornata che verrà.

Leggi anche

MyValfrutta

MyValfrutta
Solo per te

MyValfrutta è lo spazio interamente dedicato a te. Entra e scopri tutte le iniziative e i contenuti esclusivi!
Accedi o iscriviti