Biodiversità e curiosità

La rucola, preziosa per il sistema immunitario

La rucola, preziosa per il sistema immunitario

Rucola o rucola selvatica? Ecco le proprietà della rucola e come usarla in cucina

R come rucola, disse l’orto nella sua stagione preferita, la primavera.
Ed è proprio tra la fine di marzo e l’inizio di aprile che si iniziano a raccogliere queste stuzzicanti foglioline ruvide, amarognole e anche un po’ piccanti.
Scopriamo insieme proprietà e benefici della rucola, il suo sapore unico e le innumerevoli qualità!

Rucola e rucola selvatica, piante simili ma diverse

Rucola e rucola selvatica, piante simili ma diverse

La rucola (Eruca sativa) è una specie erbacea annuale molto apprezzata per il suo sapore e le sue proprietà benefiche.
Si coltiva con facilità data la sua spiccata capacità di adattamento, seppur preferisca terreni sciolti e ben dotati di sostanza organica.
Oltre alla specie coltivata, esiste anche la rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia), una pianta spontanea che somiglia alla rucola per l’aspetto (le foglie solitamente sono leggermente più strette e allungate) e il sapore ma appartenente a un genere botanico completamente diverso.
Una volta capita la differenza tra le due specie, focalizziamo la nostra attenzione sulle proprietà della rucola e della rucola selvatica.

Le proprietà e i benefici della rucola

Le proprietà e i benefici della rucola

Chi consuma rucola potrà godere di molti benefici per il proprio corpo, essa infatti è ricca di qualità che aiutano a mantenere e migliorare la salute.
Le numerose proprietà della rucola sono dovute alle sostanze di cui è composta, a partire dall'elevata quantità di vitamina C contenuta nelle foglie. Come ben sappiamo questa vitamina ha un elevato potere antiossidante capace di aiutare il sistema immunitario. Questa qualità viene ulteriormente accentuata dalla presenza di molti sali minerali che concorrono alla difesa dell’organismo.
La componente in fibra della rucola, invece, aiuta l’apparato digerente favorendo la produzione di succhi gastrici e migliorando il lavoro dell’intestino. Senza dimenticare che la rucola possiede anche blande qualità diuretiche.
Contiene anche molte vitamine del gruppo B, sostanze utilizzate dall’organismo per regolare le attività cellulari e metaboliche. Inoltre la rucola è un toccasana per il fegato grazie alla presenza di amminoacidi solforati, composti che aiutano l’attività epatica favorendo l’espulsione di molecole nocive.

Le proprietà della rucola selvatica

Le proprietà della rucola selvatica

Le proprietà della rucola selvatica sono molto simili a quelle della rucola coltivata.
La componente in termini di fibra della rucola selvatica aiuta l’intestino nel suo lavoro e, più in generale, favorisce una corretta digestione.
Contiene anch’essa un gran numero di vitamine, su tutte vitamina A e vitamina C. La vitamina A è un composto molto importante per la salute degli occhi perché regola la sensibilità alla luce della retina; la vitamina C, invece, esplica i suoi poteri antiossidanti aiutando il sistema immunitario e promuovendo la salute generale del corpo.

In cucina è un ingrediente versatile e saporito

In cucina è un ingrediente versatile e saporito

In cucina la rucola e la rucola selvatica vengono usate esattamente allo stesso modo, in primis per comporre gustose insalate.
La si usa in sostituzione al basilico per preparare un pesto con cui condire la pasta o creare portate più complesse ma assolutamente gustose; un esempio? Noi vi consigliamo di assaggiare l’insalata di pasta con pesce, verdure e pesto di rucola, una vera delizia!
Si abbina molto bene ai formaggi, specie quelli freschi, e ai salumi; questa qualità le permette di essere usata in panini e piadine, come la rinomata piadina rucola e squacquerone.
Si usa anche in piatti più complessi: è ideale come letto su cui ospitare una succulenta tagliata, uno sfizioso carpaccio o della bresaola appena tagliata.
In pizzeria è un must, viene usata a fine cottura per aggiungere sapore e freschezza alla portata; esistono moltissime pizze che la vedono come protagonista ma noi vi consigliamo di provarla nella buonissima pizza stracchino e rucola.

Altri articoli: