Chiudi

Benessere a tavola

Merenda sana, 7 idee per bambini ed adulti

Merenda sana, 7 idee per bambini ed adulti

La merenda è un pasto molto importante sia per i bambini sia per gli adulti, a cui dedicare la giusta attenzione, scegliendo tra tante opzioni sane dolci o salate.

In tanti pensano che la merenda sia una cosa da bambini, uno spuntino pomeridiano riservato all’infanzia, da abbandonare con il passare degli anni. Una convinzione comune a tanti, che però si rivela completamente sbagliata.
Sebbene rappresenti un momento fondamentale nella routine dei più piccoli, la merenda ha un’importanza fondamentale anche per gli adulti. Che venga fatta a mezza mattina o durante il pomeriggio, una merenda sana ha l’importante funzione di spezzare la fame e ridare energia, consentendo di arrivare al pranzo o alla cena non troppo affamati, evitando così delle insane abbuffate, sconsigliate soprattutto la sera.

Che sia sana, ma anche buona!

Che sia sana, ma anche buona!

È raro vedere un bambino rinunciare alla merenda. Complice l’intensa attività di gioco che impegna le loro giornate, nella maggior parte dei casi i bambini arrivano affamati al momento dello spuntino. L’importante è assecondare il loro desiderio offrendo dei cibi sani, buoni ed equilibrati, cercando di variare tra proposte e sapori diversi, alternando il più possibile tra dolce e salato. Una delle opzioni più salutari, a cui sarebbe bene abituarsi fin dalla più tenera età è fare merenda con la frutta. Fresca di stagione, sotto forma di macedonia o spiedini, frullata o in purea… l’importante è consumarla. Quando si è fuori casa si può scegliere una pratica banana o per la polpa di frutta già pronta, che permette di combinare frutti diversi e, talvolta, verdure in tanti mix sfiziosi.

La magia dei frullati

La magia dei frullati

Con i più restii alla frutta è possibile provare con il frullato. Il mix di frutta di stagione e latte difficilmente non piace ai bambini. Basterà stare attenti a non eccedere con gli zuccheri, dosando ingredienti genuini e naturali e il gioco è fatto. Provate con il frullato alla banana, a cui potete aggiungere del cioccolato per renderlo ancora più goloso oppure con il delizioso frullato banana e mela. Basta un frullatore, la frutta pulita e tagliata, del latte e la vostra bevanda sana e nutriente è pronta.

La merenda sana da portare a scuola

La merenda sana da portare a scuola

Cosa c’è di meglio di una fetta di torta fatta in casa durante la pausa a scuola? Lo stesso si può dire dei biscotti o dei muffin, che permettono di gustare un dolce fresco e genuino in un formato davvero pratico per il consumo fuori casa. Un dolce, magari preparato dalla nonna, è una delle scelte più golose, che può essere sostituito con una più semplice fetta di pane con la marmellata, quando non si ha il tempo di cucinare e si può consumare la merenda a casa. Anche quest’ultima soluzione è un’alternativa valida, che piace un po’ a tutti.

La merenda salata per eccellenza

La merenda salata per eccellenza

Il panino è un grande classico della merenda. Ottimo da consumare all’aperto o a scuola, può essere preparato in tantissime versioni, ma è da preferire con ingredienti semplici e leggeri, come il pomodoro o un formaggio fresco. Quando si è in casa, può essere sostituito egregiamente da un toast fragrante o da una bruschetta con il pomodoro, per un break nutriente e sano anche per gli adulti.

Prepararla diventa un gioco

Prepararla diventa un gioco

Aggiungere un pizzico di creatività alla preparazione della merenda può essere davvero gratificante. I bambini adorano essere coinvolti in cucina e, al tempo stesso, cucinare con i propri figli o nipoti può trasformarsi in un momento speciale di condivisione anche per gli adulti. Potrete mettervi all’opera con la preparazione dei cracker fatti in casa, che richiedono poco impegno, ma permettono di sbizzarrirsi con le forme più diverse da creare, preparando uno snack sano e buono, da consumare anche nei giorni successivi.
In alternativa potrete provare a preparare le chips di verdura al forno. Anche in questo caso potrete coinvolgere i bambini nella scelta delle verdure e nella sistemazione delle stesse sulle teglie da mettere in forno. Parteciperanno ancora più volentieri all’assaggio finale!

Tanti gusti con lo yogurt

Tanti gusti con lo yogurt

Alla frutta, al naturale, da bere, con i cereali, con la frutta… lo yogurt può essere assaporato in tantissimi modi, rappresentando la merenda ideale soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare a questo momento. Preferito dai bambini nelle versioni più semplici o con l’aggiunta di scaglie di cioccolato, può essere una merenda per gli adulti davvero completa quando lo si accompagna con cereali, semi e frutta secca, diventando un concentrato di energie equilibrato e salutare, ma soprattutto davvero goloso.

Altri articoli: