Biodiversità e curiosità

Ricotta fatta in casa: sai come farla?

Ricotta fatta in casa: sai come farla?

La ricotta è un derivato del latte gustoso e ipocalorico. Farla in casa è davvero semplicissimo. Ecco i trucchi per prepararla e quali sono le variazioni sulla ricetta

Molte delle ricette più gustose della gastronomia italiana prevedono l’uso della ricotta. Sia essa preparata con latte vaccino, latte di pecora o capra; sia dolce, acida o salata; cremosa o morbida, si tratta di un ingrediente gustosissimo in ogni suo uso. Fare la ricotta in casa è molto più facile di quello che possa sembrare: bastano pochi ingredienti di qualità, una casseruola, una fuscella (formina per la ricotta) ed eventualmente un termometro.

La ricotta si ricava dalla doppia cottura del siero caseario. Questo è il motivo per cui non è possibile definire la ricotta né come formaggio né come latticino. Ottenere il siero caseario in casa è molto semplice. In base ai propri gusti e alla disponibilità di materie prime è possibile fare la ricotta secondo tre modalità principali: con aceto, con siero e con caglio. Naturalmente ogni preparazione richiede l’utilizzo di latte fresco, possibilmente intero.

Il risultato ottenuto sarà più o meno simile, potrebbe cambiare leggermente il numero di calorie, il retrogusto finale (acido, dolce) e la consistenza (cremosità). Analizziamo, quindi, i principali processi di produzione e vediamo quali potrebbero essere alcuni consigli utili.

Fare la ricotta con limone o aceto

Fare la ricotta con limone o aceto

Questa ricetta è decisamente la più semplice e richiede pochi ingredienti. Portate il latte a ebollizione e aggiungete un po’ di succo di limone o aceto (tre cucchiaini su un litro di latte in genere). Si tratta di ingredienti fondamentali per far condensare il latte e favorire la formazione di fiocchi.
Riempite la fuscella con la parte solida e immediatamente mettetela in frigo: il prodotto si condenserà in maniera ottimale! Essendo la preparazione molto leggera può essere utilizzata per molteplici ricette. Fra queste il gustosissimo sformato di pomodoro e fagiolini alla ricotta.

Ricotta con siero di latte: come farla?

Ricotta con siero di latte: come farla?

Chi non vuole rinunciare al tradizionale gusto della ricotta di caseificio dovrebbe procurarsi qualche litro di siero. In genere si ottiene dalla produzione di altri formaggi casalinghi oppure si può acquistare direttamente in caseificio. Fatta la giusta proporzione tra siero e latte, per far addensare il latte si dovrà aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone o, eventualmente, acido citrico.

Preparare la ricotta con il caglio

Preparare la ricotta con il caglio

La ricotta con caglio vi ricorderà sicuramente sapori antichi e genuini. Si tratta di un alimento molto corposo e robusto, ideale anche per essere assaporato così com’è. Il caglio può essere facilmente reperito e va aggiunto a latte freschissimo. Portando ad ebollizione la soluzione così ottenuta si otterranno fiocchi di latte densi e molto corposi.
Questa ricotta si presta ad essere usata in molte ricette, tra le tante è perfetta per preparare i tortini di patate e fagiolini con ricotta e broccoli.

Ricotta aromatizzata: come prepararla?

Ricotta aromatizzata: come prepararla?

Uno dei vantaggi della preparazione casalinga della ricotta è la possibilità di personalizzare la propria produzione a seconda del proprio gusto. Trattandosi di un alimento dal sapore abbastanza neutro, può essere addizionato con erbe aromatiche o spezie. Qualunque sia il mix preferito, basta aggiungerlo ai fiocchi di latte in fase di composizione. Una ricetta da provare assolutamente? La ricotta al peperoncino!

Altri articoli: